martedì 31 ottobre 2017

Ottobre 2017 | Wrap up & Book haul

Buon Halloween readers 🎃
Oggi sul blog vi porto il wrap up e il book haul del mese di Ottobre e come ben sapete amo questo tipo di articoli, quindi iniziamo subito!

WRAP UP

Questo mese ammetto di non aver letto molto, un po' per via delle serie tv arretrate, un po' per la passione sconfinata verso i live action giapponesi (sono cinque sere che li guardo) e un po' perché il blocco del lettore ha colpito anche me. Insomma il mese prossimo devo decisamente recuperare tantissime letture.
Come ogni mese, il wrap up conta volumi di manga e romanzi.

Amarsi, lasciarsi volume 1 - Io Sakisaka
 Amarsi, lasciarsi volume 2 - Io Sakisaka
Sette giorni di te 
- Cecilia Vinesse

Non so chi sei ma io sono qui - Becky Albertalli
Questo canto selvaggio - Victoria Schwab
Primo bacio a Parigi - Stephanie Perkins
Yokai spiriti inquieti
-  Mancinelli, Balzar, Serra, La Martire
Finalmente noi  - Tijan

Mentre le recensioni che ho pubblicato sono:

Yōkai Spiriti inquietiMancinelli, Balzar, Serra, La martire
Sette giorni di te- Cecilia Vinesse
Questo canto selvaggio - Victoria Schwab
Qualcuno come te - Angela G. Di Maio


CONSIDERAZIONI SULLE LETTURE DEL MESE


Solitamente evito di scrivere le mie considerazioni sulle letture appena terminate perché preferisco parlarvene nelle recensioni, ma da questo mese cambiamo un po', in modo da consigliarvi o meno dei libri.

Inizio a parlarvi dei manga, entrambi della magnifica
Io Sakisaka, mangaka che amo alla follia. Amarsi, lasciarsi è il suo nuovo progetto dopo A un passo da te, parliamo sempre di uno shojo manga, quindi una storia d'amore adolescenziale, ma il lato vincente in questa nuova serie è il ruolo importante che svolge l'amicizia tra le due protagoniste, che seppur differenti caratterialmente e con una diversa visone dell'amore impareranno ad accettarsi e affronteranno assieme i problemi di cuore. Sto amando questa storia e come ripeto sempre, Io Sakisaka è una certezza.

Sette giorni di te è il primo romanzo di Cecilia Vinesse, uno young adult che ho apprezzato molto, per l'ambientazione in Giappone e per la storia della protagonista che si trova costretta a dover abbandonare la sua vita e i suoi amici per trasferirsi in America. Un romanzo che offre una riflessione profonda sul significato di casa e senso di appartenenza, che inevitabilmente mi ha lasciato un grande vuoto e un sentimento dolce amaro a fine lettura.

Non so chi sei ma io sono qui  di Becky Albertalli è un altro romanzo young adult, ma ahimè non ha sortito l'effetto desiderato. Mi aspettavo un romanzo che mi lasciasse molto come Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo, invece mi sono trovata a leggere un libricino di più o meno duecento pagine che mi ha ricordato un po' Will ti presento Will di Green e Levithan. Volevo un romanzo che mi emozionasse nel profondo ma non è stato così, nonostante mi sia piaciuto.

Questo canto selvaggio di Victoria Schwab è stata una piacevole scoperta. Un fantasy diverso dagli altri, con elementi distopici che mi hanno incantata e mi hanno tenuta incollata alle pagine, seppur l'inizio sia stato un po' lento, da pagina cento circa, non sono più riuscita a staccarmi dal romanzo. 

Primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins penultimo young adut del mese. Una storia leggera che ho letto in meno di ventiquattro ore, ideale per staccare la spina da tutto e isolarsi nella lettura. Super scorrevole e la storia è stata carina e penso che sia un peccato che in Italia non abbiano pubblicato gli altri due volumi di questa serie.

Yokai spiriti inquieti di  Mancinelli, Balzar, Serra e La Martire è un'antologia composta da quattro racconti horror inviatami dalla casa editrice Bakemono Lab che ringrazio ancora una volta. Ho affrontato questa lettura per la lettura di gruppo di ottobre con il Books addicted club, e mi è piaciuta molto perché gli autori prendendo spunto dalla mitologia e dalla cultura giapponese sono riusciti a narrare delle storie paurose e affascinanti allo stesso tempo.

Finalmente noi  di Tijan è stato il libro trash rivelazione del mese, letto precedentemente da Debora di A book for a dream per la lettura del Books addicted club di Settembre, dopo i suoi commenti in diretta mentre leggeva, non potevo non cimentarmi anche io in questa lettura che mi ha ricordato un po' la trilogia di Paper princess di Erin Watt. Vi dico solo che per un libro trash, la recensione deve essere rigorosamente trash. Il romanzo mi è piaciuto abbastanza, tanto che gli ho dato 4 stelline su 5, probabilmente complice il fatto che ero nel pieno del blocco del lettore e il libro era talmente surreale per essere vero che è stato super veloce da leggere.

PREFERITI DEL MESE 

Il preferito del mese di Ottobre è Questo canto selvaggio che mi è piaciuto particolarmente per via della storia, che ho trovato affascinante e per le creature a cui ha dato vita Victoria Schwab. Questo romanzo sarebbe perfetto da leggere la notte di Halloween: i mostri di Verity sanno essere spaventosi e spietati solo grazie all'uomo.

BOOK HAUL 

Il mio amato postino e i vari corrieri finalmente mi hanno consegnato tutti i libri che aspettavo e sono felicissima. Molti di questi libri mi sono stati omaggiati dalle case editrici e presto troverete le recensioni sul blog, mentre alcuni li ho comprati io.


Maid – Sama! volume 4 di Hiro Fujiwara,
Maid – Sama! volume 5 di Hiro Fujiwara,
Amarsi, lasciarsi volume 2 di Io Sakisaka,
Tiberius una via d'uscita di Angela Turano (omaggio della CE),
Unite me di Tahereh Mafi,
Fracture me di Barbara Bolzan (omaggio della CE),
My bloody deadly crush di Chiara Lipari (omaggio della CE),
Freja di Stefania Netti (omaggio della CE),
Illem di Claudia Maria Albiero (omaggio della CE),
Sette giorni di te di Cecilia Vinesse (omaggio della CE).
E voi questo mese che libri avete comprato?
Quali sono state le vostre letture preferite del mese?
Fatemi sapere nei commenti che sono curiosa!

Nessun commento:

Posta un commento