martedì 6 novembre 2018

Recensione | Liberi - Alessandra Loreti

Buon pomeriggio readers, oggi vi voglio parlare di una piccola raccolta scritta ed illustrata da Alessandra Loreti, che ho letto grazie ad una collaborazione con l'autrice. Alessandra Loreti è una scrittrice emergente italiana che ha già pubblicato Quel desiderio che sa di cielo - libro che tra l'altro mi incuriosisce molto e ne ho solo sentito parlare bene - e con la sua raccolta Liberi, il lettore sarà travolto inevitabilmente da un turbinio di emozioni racchiuse in poche pagine e rimarrà piacevolmente stupito di come dei semplici versi siano in grado di suscitare così tante riflessioni. 

Titolo: Liberi
Autore: Alessandra Loreti
Editore: autopubblicato
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo: gratuito
Pagine: 28

Trama:
Liberi è un progetto che nasce dal desiderio di condividere con gli altri alcuni degli scritti dell'autrice, composti durante il corso di questo anno. La tematica chiave è il dialogo con se stessi, la capacità di riconoscersi e ritrovarsi in una quotidianità che troppo spesso corre veloce, concedendo sempre meno spazio allo sviluppo di una propria introspezione. 



La mia recensione:

Liberi è stato suddiviso in cinque categorie secondo questo ordine: racconti, dialoghi, pensieri sparsi, pensieri sparsi in versi e una parte finale dedicata alle citazioni del suo primo libro Quel desiderio che sa di cielo, realizzato in collaborazione con l'illustratrice Chiara Topo.

Un aspetto che apprezzo davvero di Alessandra è che con la sua scrittura riesce a mettere a nudo le emozioni, con pochi versi coincisi è in grado di spiegare eventi o sentimenti intensi e intrisi di insicurezza, speranza, tristezza e amore; tutte cose che io non sono in grado di fare, perché nonostante il mio amore per la scrittura ho sempre trovato molto difficile aprirmi ed esprimere tutto ciò che provo, e leggendo Liberi sono riuscita a percepire tutte le sfumature che Alessandra voleva trasmettere con questa breve raccolta.

Ho amato i pensieri sparsi in versi, ogni verso di questa sezione mi ha colpita e ha reso ancora più piacevole scoprire l'anima dell'autrice. Il dialogo con se stessi ha un ruolo importate in questa raccolta di riflessioni e con abilità Alessandra dona una piccola perla ai lettori, che dovrebbero farne tesoro. 
E ritroverai un po' di spensieratezza
in ogni nuovo sorriso.
Ti sorprenderai nel riconoscere un po' di te
in uno scambio distratto di sguardi.
Riscoprirai la leggerezza di un desiderio
confidato alle stelle
e sorriderai, ritrovandoti ad ascoltare
quelle verità che la mente non comprende.
Così, rispolverando quei tuoi sogni di bambino,
ti sorprenderai ancora una volta
nel riscoprire quanto in alto puoi volare
ora che sei libero di viverti.
Vi consiglio di leggere questa breve raccolta di pensieri perché riuscirà in qualche modo ad aiutarvi, vi saprà consigliare, o semplicemente un verso o un pensiero sarà in grado di darvi conforto nel caso in cui stiate passando un momento particolarmente difficile. 

Delle magnifiche illustrazioni accompagneranno e completeranno Liberi, e sicuramente vi faranno innamorare ancora una volta dell'opera.
Se vorrete dare una possibilità ad Alessandra, potete scaricare Liberi in versione ebook in maniera gratuita cliccando QUI.

«Tutto quello che ho dovuto fare è stato accettare. Che fossimo diversi, completi, incompleti, chiusi, aperti, impauriti, coraggiosi, felici, sicuri, incerti. Lontani, ma pur sempre vicini, in continuo movimento, sospinti da un qualche sogno in comune. Ed è proprio questa l'ironia di cui ti parlavo: con te ho riscoperto che la luce può splendere davvero, sì, ma solo se c'è il buio a darle un senso.»



La mia valutazione: 

               

2 commenti:

  1. Mentre G-Shock potrebbe essere la linea per occupare la replica orologi rolex massima attenzione da parte degli appassionati, la serie Casio orologi replica rolex Edifice contiene alcuni degli orologi più belli e versatili del marchio. Questa settimana il orologi replica contrassegno marchio ha annunciato due modelli aggiuntivi nella gamma Edifice, la sottile linea EQB1000XD abilitata per Bluetooth. orologi replica siti affidabili Questi nuovi modelli sono caratterizzati da una cassa da 45,6 mm in acciaio Breitling replica inossidabile nero spazzolato o placcato in ioni, con uno spessore di soli Omega replica 8,9 mm e un design cronografo sportivo angolare e moderno. Come le custodie, i quadranti di questi due nuovi Panerai replica modelli sembrano solidi moderni design cronografici sportivi, con superfici quadrate nere strutturate e accenti Audemars Piguet replica in rosso brillante o blu elettrico. Il quarzo EQB1000XD è tutt'altro che a corto di funzioni, ricarica solare sportiva, connettività Patek Philippe replica del dispositivo mobile tramite Bluetooth, una funzione di localizzazione a doppio fuso orario, cronografo flyback Tag Heuer replica 24 ore, un allarme giornaliero, calendario perpetuo anche se 2099, giorno / data rolex replica e una batteria di 19 mesi vita. Entrambi i nuovi modelli arrivano su braccialetti stile ostrica e saranno disponibili online e orologi replica tramite rivenditori autorizzati a marzo ad un prezzo consigliato di $ 330 in acciaio inossidabile e $ 380 in nero rivestito di ioni. replica rolex Visita il sito web di Casio per ulteriori informazioni.

    RispondiElimina