lunedì 22 ottobre 2018

Recensione | Chi ha ucciso Alex? #2 - Janeth G.S

Buon pomeriggio readers!
Iniziamo questa settimana con la recensione di un romanzo young adult che fa parte di una duologia dalle tinte teen mystery, che è riuscita a conquistare i cuori di molti lettori su Wattpad e che successivamente è stata pubblicata da una casa editrice e tradotta anche per noi lettori italiani. Chi ha ucciso Alex? è iniziato con un omicidio e un segreto, ma è giunta l'ora di conoscere tutta la verità. 

Titolo: Chi ha ucciso Alex? Il segreto svelato
Autore: Janeth G.S
Editore: Fabbri Editori
Anno di pubblicazione: 30 Aprile 2018
Prezzo: 17,00€
Pagine: 383

Trama:
La vita di Hannah si è trasformata in un labirinto di bugie senza uscita: da quando Alex si è messo in contatto con lei, nulla è più come prima. Perché Alex è un fantasma, e ha bisogno di lei per smascherare il suo assassino. Insieme, i due si addentrano in un territorio sconosciuto, dove lentamente scoprono di non potersi fidare di nessuno, nemmeno delle persone a cui vogliono più bene. Ma il destino li ha uniti per una ragione, e l'amore li rende più forti di qualunque minaccia. Quando un altro omicidio sconvolge le loro indagini, Hannah capisce che tutti quelli che le stanno accanto sono in pericolo: l'assassino è pronto a tutto per fermarla, perché la verità non venga mai alla luce.


La mia recensione: 

A volte il colpevole è la persona più insospettabile.
Hannah ed Alex sono sempre più vicini alla verità e scoprire l'identità dell'assassino del ragazzo, sta per risolvere una volta per tutte i misteri che aleggiano attorno alla famiglia Crowell, ma nulla è come sembra e l'intera situazione sta per sfuggire di mano ai nostri protagonisti.

Il segreto svelato è il capitolo definitivo di questa duologia, dove tutti i nodi tornano al pettine ed ogni evento viene ricostruito minuziosamente pagina per pagina e capitolo per capitolo, facendo in modo che il lettore rimanga col fiato sospeso per tutta la lettura.

«Rispondimi Hannah, chi sono?» chiese sempre più divertito. Ero tesa, ferma, immobile, congelata come se mi avessero infilato in una cella frigorifera. La sua voce mi spaventava perché era reale.
Già nella recensione del primo volume (qui) vi avevo raccontato la mia opinione – un po' negativa – di questo romanzo, e lo ribadisco anche oggi, che non ho nulla contro il libro, o l'autrice, ma semplicemente Chi ha ucciso Alex? non è una lettura che avrei dovuto fare a ventidue anni, e che probabilmente sei o sette anni fa l'avrei apprezzata molto di più. 

In questo romanzo, i personaggi sono sempre lineari e non ho trovato una crescita interiore che solitamente riscontro tra un volume e l'altro con trilogie o saghe, quindi Hannah sarà ancora la solita adolescente testarda che si fa influenzare facilmente e che non penserà mai alle conseguenze delle sue azioni; Alex sarà il ragazzo morto, che vuole scoprire il colpevole del suo omicidio, ma che alternerà la sua voglia di sapere con l'amore che prova per Hannah, e se un minuto prima i due giovani innamorati stanno parlando dei possibili sospettati, un momento dopo li troverete quasi sicuramente a baciarsi da qualche parte.

Inoltre Hannah è un personaggio volubile e cambia idea sulle persone velocemente, in modo quasi impressionante, e lo si nota soprattutto da come lo stile narrativo, le emozioni percepite dalla protagonista e l'ambiente, cambiano diventando più sinistre e oppressive, lanciando un campanello d'allarme al lettore.

«Ancora non hai imparato che non ci si può fidare di nessuno, Hannah? Fidarti di una persona a cui vuoi bene può rivelarsi la peggiore scelta della tua vita.»
Nello scorso volume avevo trovato l'elemento mystery gestito molto bene, con toni dark in grado di aumentare gradualmente l'ansia e il senso di irrequietezza, e anche ne Il segreto svelato, Janeth G.S. stava procedendo verso la giusta direzione, ma a metà romanzo la narrazione ha subito una svolta totalmente inaspettata che mi ha confusa parecchio e mi ha fatto valutare nuovamente la storia.

Devo ammettere che mi è piaciuto di più il primo romanzo rispetto a questo, però riconosco che l'autrice è riuscita a raccontare i segreti della famiglia Crowell e le motivazioni del colpevole in maniera esauriente e soprattutto senza incongruenze narrative, quindi da questo punto di vista sono rimasta soddisfatta.

La mia teoria era che l'assassino volesse vendicarsi dei Crowell e che stesse cercando di dissuadermi dal ficcare il naso.
Ho trovato la duologia "Chi ha ucciso Alex?" una lettura senza troppe pretese e molto scorrevole, mi sento di consigliarla ai giovani lettori che amano young adult con sfumature paranormali e con una dose di romanticismo, che non fa mai male.
Come era possibile? Com'era possibile che tutto questo stesse accadendo tra una persona viva e un fantasma? L'amore a volte è incomprensibile ed è inutile cercare una spiegazione.
La mia valutazione: 




Nessun commento:

Posta un commento