sabato 8 settembre 2018

Recensione | Chi ha ucciso Alex? #1 - Janeth G.S

Nell'ultimo anno mi sono avvicinata molto agli young adult romance, lasciando completamente perdere gli urban fantasy e i mistery, ovvero i generi letterari che ho sempre preferito in assoluto. Quando ho letto la trama di Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce ho pensato che fosse giunto il momento di tornare un po' alle origini e dare la possibilità ad un romanzo che, secondo me, aveva del potenziale.

Titolo: Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce
Autore: Janeth G.S
Editore: Fabbri Editore
Data di pubblicazione: 20 Marzo 2018
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 438

Trama:
Hannah ha sedici anni e, come ogni adolescente, vive immersa nei social network. Un giorno riceve su Facebook un messaggio, un semplice "Ciao", da un certo Alex Crowell. Anche se ha promesso alla madre di non chattare con gli sconosciuti, Hannah muore dalla voglia di capire chi sia quel ragazzo, che dal suo profilo sembra così carino, molto, anche troppo. Così, decide di aggiungerlo ai suoi amici e dopo pochi secondi lui accetta la richiesta. Da quel momento la vita di Hannah prende una svolta inaspettata: capisce subito dai disperati messaggi sulla sua bacheca che quel ragazzo è morto da pochi giorni. Ma quel messaggio non è uno scherzo: Alex ha bisogno di lei, per scoprire chi l'ha ucciso. E per convincerla a dargli una mano è pronto a tornare nel mondo, come un fantasma. Un'indagine ai confini del fantasy, un'avventura concitata e fitta di colpi di scena, un delitto dalle molte verità tra segreti, amore e amicizia ai tempi dei social network.



La mia recensione: 


Non riuscirò mai ad accettare il fatto di non essere più un'adolescente, o meglio continuo ancora ad ignorare la mia età, però a volte capita che leggendo realizzo che determinati romanzi mi sarebbero decisamente piaciuti molto di più cinque o sei anni fa, e purtroppo è ciò che è capitato con il primo volume di Chi ha ucciso Alex? Il segreto che ci unisce di Janeth G.S. 

La giovanissima autrice ha iniziato a pubblicare la sua storia sulla piattaforma di wattpad e ben presto ha coinvolto milioni di lettrici portando alla successiva pubblicazione di entrambi i suoi due romanzi. 

Nel momento in cui Hannah riceve un messaggio su Facebook da un ragazzo carino, che non conosce, la sua vita prende una piega inaspettata, perché quel ragazzo, Alex Crowell è morto qualche giorno prima, e sicuramente non è possibile che sia tornato dall'oltretomba solo per scrivere ad Hannah un messaggio di saluti su un social network. 

Quello che Hannah pensa essere uno scherzo di cattivo gusto si trasforma ben presto in realtà, perché nonostante Alex sia morto, il suo fantasma è ancora tra i vivi e solo la ragazza può aiutarlo a scoprire chi è il suo assassino.

Mi ero aggrappata a un castello di bugie per non affrontare la realtà. Ma lui era dietro di me, non era un'allucinazione provocata dalle medicine. Lui era reale, lui è reale. La tensione del mio corpo e la corrente d'aria fredda che attraversava la stanza me lo confermavano. Volevo che andasse via. Volevo che quell'orribile sensazione scomparisse. Mi sentivo impotente.


Come mai Hannah è l'unica che riesce a vedere Alex? E perché proprio lei, - che ha perso la memoria il giorno della morte del ragazzo - può aiutarlo a fare chiarezza su come la sua vita è stata tolta? Quale strano legame li unisce?

Da quel momento tutte le certezze di Hannah inizieranno a vacillare e non potrà più fidarsi di nessuno, perché anche i suoi amici più cari e sua madre sembrano sapere qualcosa di estremamente importante che però lei ignora.

Tieni gli occhi aperti, non si può mai sapere chi ti sta guardando. Non fidarti di nessuno. Abbiamo molto di cui parlare, Hannah Reeve. 
Aiutando Alex inizieranno a tornare a galla ricordi del passato, segreti ben celati e non mancheranno di certo supposizioni, una disperata ricerca della verità e un'amore improbabile che inizierà a nascere all'oscuro di tutti.
Era un labirinto senza uscita. Da qualche parte le risposte c'erano di sicuro, ma per trovarle dovevo addentrarmi in quel labirinto. 
Lo stile di scrittura di Janeth mi è piaciuto moltissimo, la narrazione è in prima persona e mi ha coinvolta particolarmente fin dai primi capitoli che hanno un'influenza tipicamente teen drama/mistery, e un po' mi ha ricordato serie tv come Pretty Little Liars e Riverdale. Sicuramente è questo l'aspetto del romanzo che ho apprezzato di più, perché oltre ad essere uno stile narrativo scorrevole e piacevole durante la lettura, la suspense era sempre presente.

L'aspetto che mi è piaciuto meno è stata la storia d'amore creatasi tra i due protagonisti, che per i miei gusti è stata un po' piatta e poco approfondita. Sicuramente è uno di quegli amori letterari che mi avrebbe fatta impazzire anni fa, quando ero nel pieno mood per questo genere di romanzi. Devo anche chiarire che non mi ha fatto storcere più di tanto il naso il fatto che Alex fosse un fantasma, perché avendo letto storie di vampiri, licantropi e compagnia bella, sono pronta a tutto; però mi sarebbe piaciuto leggere di una storia d'amore in grado di emozionarmi e che mi avrebbe lasciato il segno. Cosa che con Alex e Hannah non è accaduta.

Se da una parte abbiamo lo stile narrativo promosso a pieni voti, e dall'altra parte una storia d'amore che mi lascia non del tutto indifferente, ma quasi, la mia opinione generale del romanzo viene equilibrata da tutti i segreti che si celano dietro all'assassinio di Alex, e all'alone di mistero che circonda il passato di Hannah e della sua famiglia.
Inoltre negli ultimi capitoli si susseguono tanti colpi di scena che ti fanno subito venire assolutamente voglia di continuare la lettura e ricevere tutte le risposte che hai cercato tra le pagine del romanzo.

Non volevo avere niente a che fare con un omicidio; un omicidio di cui, fra l'altro, non sapevo un bel niente ma in cui, secondo Alex, ero coinvolta.
La mia valutazione:

2 commenti:

  1. Ciao Jess,
    carinissimo questo spazio ti ho appena scoperto e sono diventata subito una tua Follower :-)
    Peccato solo 3 stelline a me è piaciuto un sacco questa mini serie...

    Se ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Ora passo subito dal tuo blog ^-^
      Spero che il secondo romanzo mi piaccia di più 🙈

      Elimina