sabato 27 ottobre 2018

Pillole di K-pop | #2

Oggi torna con furore - e soprattutto disagio - la rubrica “Pillole di K-pop”, che avevo inaugurato qualche mese fa, ma che poi è rimasta tristemente in pausa nei meandri di A fangirl's blog


Pillole di K-pop per chi non lo sapesse, è una rubrica nella quale vi consiglierò canzoni o album di gruppi coreani che seguo. Vi rimando anche al primo articolo di questa rubrica, nel caso in cui vi siate imbattuti ora per la prima volta in Pillole di K-pop (qui).

Ed ora che abbiamo fatto le presentazioni e una pseudo introduzione decente, direi che possiamo iniziare, perché ho molti album di cui parlarvi ed di alcuni gruppi che secondo me dovrebbero essere tenuti d'occhio perché molto bravi.


ALBUM CHE STO AMANDO NELL'ULTIMO PERIODO 

Lunedì ci sono stati due comeback che aspettavo da diversi mesi, quindi si può dire che questa settimana è iniziata proprio con il botto. 




Gli Stray Kids con I am YOU, il loro terzo mini album, secondo me si confermano, ancora una volta, come il miglior gruppo rookie (fresco di debutto) dell'anno. 








Il secondo comeback è quello dei Monsta X con l'album Take 1. Are you there?, che mi sta piacendo molto. I Monsta X sono il primo gruppo k-pop a cui mi sono avvicinata e l'energia delle loro canzoni è ineguagliabile, per non parlare della loro rap line che mi fa letteralmente impazzire.




E dato che le gioie o non arrivano mai o arrivano tutte assieme, lunedì è uscito anche il secondo solo mixtape per RM (Kim Namjoon), il leader dei BTS. Mono. è un album introspettivo che mostra un altro lato di RM, un artista a 360°, e questo mixtape accompagna ufficialmente le mie giornate da quando è stato rilasciato.  




Sono passati cinque mesi dalla prima volta che ho scritto Pillole di K-pop e vi avevo raccontato le mie vicende tormentate con il mega gruppo NCT, e nulla, volevo aggiornarvi facendovi sapere che ora riesco a riconoscere i membri di ogni sottogruppo, non faccio più confusione e sto anche imparando piano piano ogni nome. Insomma sto facendo grandi progressi. E detto questo, gli NCT 127, poco più di due settimane fa sono tornati con il loro primo full album Regular-Irregular ed ancora una volta sono riusciti a conquistarmi, soprattutto con la title track Regular presente sia in versione inglese che coreana.





I miei amati GOT7 hanno da poco finito le promozioni del loro nuovo terzo full album Present:YOU, uscito lo scorso Settembre, e finalmente tutti e sette i membri sono riusciti a mostrare il loro stile musicale personale grazie alle canzoni soliste presenti nell'album. 

Non è un segreto che gli stili musicali dei membri dei GOT7 siano molto differenti tra loro, e che nei loro quattro anni di carriera hanno sperimentato diversi stili, ma con Present: YOU si percepisce sempre più prepotentemente la passione e l'impegno che i GOT7 ci mettono nella loro musica e nel desiderio di poter comunicare attraverso la musica con i fan di tutto il mondo. Proprio con questo proposito la loro title track, Lullaby è stata rilasciata in quattro lingue differenti: coreana, inglese, spagnola e cinese.



Infine l'ultimo album di cui voglio parlarvi risale a fine Agosto, ed è quello dei BTS, LOVE YOURSELF 結 'Answer', capitolo finale dell'era LOVE YOURSELF che era iniziata nel 2017. Il tema principale di questa serie è l'amore verso se stessi ed attraverso le varie title tacks e gli album 'Her' e 'Tear' si entra nell'universo fittizio dei Bangtan, dove viene raccontata una storia che compone questa intera era. 


Da Wonder, dove l'euforia provata verso una persona ben presto si trasforma in amore, ad Her, che parla delle differenti esperienze legate all'amore, a Tear dove vengono approfonditi i lati più oscuri e tristi dell'amore fino alla conclusione con Answer dove scopriamo l'importanza di amare noi stessi. 

“Why did I want to hide my precious self like this? I'm the one I should love in this world.”
Love yourself è stata senza dubbio una delle mie ere preferite assieme a quella di Wings, ma questo comeback è riuscito ad emozionarmi molto di più soprattutto grazie alle canzoni Answer: Love Myself, I'm fine ed alle tre canzoni soliste della rap line: Just dance, Love e Seesaw



GRUPPI CHE HO SCOPERTO DA POCO

Oramai seguendo giornalmente tutti i programmi musicali coreani sto ascoltando tantissimi gruppi, dai rookie a quelli con diversi anni di carriera alle spalle e ultimamente alcuni gruppi sono riusciti ad incuriosirmi maggiormente rispetto ad altri grazie al loro stile e alla loro musica.

I The Rose, sono un gruppo di genere rock-pop che ha debuttato lo scorso anno e che ben presto ha ricevut
o molte attenzioni anche dal pubblico straniero. Già con lo scorso album erano riusciti ad attirare la mia attenzione, ma con la attuale title track She's in the rain mi hanno definitivamente conquistata. La mia dualità mi permette di adorare gruppi dove la rap line è energica e le canzoni sono molto movimentate, e poi ci sono gruppi come i The rose che con le loro melodie malinconiche e dolci mi fanno impazzire. 
Per me non esistono le mezze misure. Decisamente.
“The Rose it’s a name to show music that coexisted with the beauty of flowers and the sharpness of thorns.”




Ho da poco sentito anche l'album #7 dei Seven O'Clock subito dopo aver visto la loro esibizione in un programma musicale, e penso che anche questi cinque ragazzi, che hanno debuttato da poco più di un anno, siano davvero bravi. Quindi credo proprio che non li perderò d'occhio. 





A Settembre ha debuttato anche il gruppo Lucente, formato da sette ragazzi, e con la loro title track Your difference hanno dimostrato le loro innegabili capacità. Tra l'altro il loro album The big dipper è davvero bello e ve lo consiglio.




Per oggi siamo giunti al termine di Pillole di K-pop, fatemi sapere nei commenti quale album state ascoltando ultimamente e se avete iniziato a supportate qualche gruppo che ha debuttato da poco.

2 commenti:

  1. Ciao Jess sono alexandra, una nuova lettrice del tuo blog, veramente carina la grafica e complimenti per questa Rubrica..
    Ti aspetto sul mio blog La sabbia nella clessidra
    Un abbraccio, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, ti ringrazio e benvenuta! Ora passo senza dubbio dal tuo blog 😘

      Elimina