sabato 5 maggio 2018

Pillole di K-pop | #1


A fangirl's blog non è solamente un blog letterario, ma è il luogo dove tutti i miei disagi si incontrano e prendono forma; e dato che negli ultimi sei mesi il mio cuore è stato conquistato letteralmente dal continente asiatico, mi sono ritrovata a pensare che sarebbe bello portare ulteriori contenuti sul blog e parlarne con voi. Tra i vari argomenti ci saranno sicuramente il genere K-pop, i drama e perché no, anche qualche recensione di live action giapponesi.
Per ora ho deciso di iniziare a scrivere “Pillole di K-pop”, una rubrica che uscirà ogni volta che ho qualche canzone o album da consigliarvi e che nell'ultimo periodo ho ascoltato a ripetizione.

Come dicevo nell'articolo dei preferiti di Marzo (QUI il link), questo periodo è davvero fitto di comeback, ovvero l'uscita di nuova musica e di attività promozionali da parte degli artisti coreani, ed anche a Maggio avremo nuova musica grazie all'uscita del nuovo cd dei BTS, – probabilmente anche per questo comeback seguirò tutte le varie attività promozionali del gruppo, come ho fatto il mese scorso per i GOT7 – ma oggi vi voglio consigliare essenzialmente due cd, uno è il primo mini album degli Stray Kids, mentre il secondo è l'album degli NCT 2018.


Gli Stray Kids hanno debuttato a fine di Marzo sotto l'etichetta JYP Entertainment, e il loro primo mini album I am NOT, è senza dubbio un piccolo capolavoro, che è in grado di mostrare quanto siano talentuosi questi nove ragazzi, oltretutto considerando la loro giovane età (che va dai 17 ai 21 anni). Già da prima del loro debutto mi avevano convinto con la canzone “Hellevator” e con questo album hanno confermato nuovamente la loro bravura, anche se sono agli inizi della loro carriera.



Invece ho un rapporto alquanto complicato con gli NCT, perché quando ho iniziato ad ascoltare qualche loro canzone ho scoperto che era un mega gruppo formato da 18 membri, suddivisi in tre sottogruppi. Il problema? L'ho scoperto solo dopo qualche settimana dato che stavo prestando attenzione ai vari video su youtube e le facce erano differenti, senza contare che dopo il nome NCT seguiva qualche altra parola (si, anche io sono senza parole per la mia intelligenza). Così dopo un mese di confusione più totale ho finalmente capito che gli NCT, (suddivisi in NCT U, NCT 127 e NCT Dream) è un gruppo unico che promuove canzoni differenti.
Ma non è finita qui la mia epopea con questo gruppo della SM Entertainment, perché a Marzo hanno fatto il comeback sotto il nome NCT 2018, ovvero entrambi i sottogruppi in un unico gruppo, e anche qui ho avuto diversi momenti di panico.


Io che cerco di capire qualcosa sugli NCT per settimane:



Inutile dire che non ci provo nemmeno a riconoscere i loro nomi, e volti perché ne uscirei pazza. Ma l'unica cosa che so per certo è che il loro ultimo album, Empathy, lo sto ascoltando in loop da tre giorni.
Cari NCT sarete anche in metà di mille, ma vi si ama lo stesso.

Invece parlando di singoli che sto amando e ascoltando spesso c'è Dawn of us di Jackson Wang, dei GOT7, che promuove anche da solista sotto la sua etichetta TEAM WANG. Video aesthetic, con un paesaggio meraviglioso al contrario della pioggia e il freddo della Lombardia ai primi di Maggio, mentre la canzone ti entra in testa fin dal primo ascolto ed è davvero bella. Pure Jackson (ma questo rimane tra di noi).
Da non perdere la voce di Jungkook in Euphoria, canzone tema di LOVE YOURSELF 起 Wonder, primo capitolo dell'universo Love yourself dei BTS. Tra il video e la voce di Jungkook non so quante lacrime ho versato.

Infine le ultime canzoni che vi voglio consigliare sono di artisti che non seguo, ma le canzoni mi sono piaciute molto.
Prima tra tutti
Honestly di Eric Nam, che in qualche modo mi ricorda lo stile di Shawn Mendes.
I
Winner con Everyday.
I Pentagon con Shine.
Le Twice con What is Love?, singolo di comeback davvero leggero e coinvolgente e il video è super carino, ho adorato tutti i riferimenti ai film romantici e ai personaggi del cinema.

Voi ascoltate il K-pop?
Avete qualche artista o gruppo da consigliarmi?


Nessun commento:

Posta un commento