lunedì 6 novembre 2017

Recensione | Amarsi, lasciarsi 2 - Io Sakisaka

Buon pomeriggio readers!
Finalmente riesco a trovare un attimo di tempo libero per recensirvi una delle tante letture che ho affrontato in queste settimane.
Oggi vi voglio parlare del secondo volume del manga Amarsi, lasciarsi di Io Sakisaka, in previsione dell'uscita del terzo volume il 23 Novembre.

Titolo: Amarsi, lasciarsi volume 2
Titolo originale: Omoi, omoware, furi, furare
Autore: Io Sakisaka
Editore: Planet Manga
Genere: Shojo
Data di pubblicazione: 28 Settembre 2017
Prezzo: 4,50€
Pagine: 184
Numeri in Giappone: 6 (in corso)
Numeri in Italia: 2 (in corso)

Trama:

DALL’AUTRICE DI AO HARU RIDE − A UN PASSO DA TE.
Yuna e Akari non hanno le stesse idee sull'amore. Ma ora che si stanno innamorando per la prima volta, le due amiche iniziano a capire che forse non esiste un modo giusto e un modo sbagliato di amare...

Recensione :


Alla fine del primo volume, assieme ad Yuna siamo rimasti con un grandissimo dubbio: la ragazza che è sempre piaciuta a Rio, non sarà forse Akari?
Trauma. Sia per Yuna che per me.

In questo volume fin dalle prime pagine scopriamo la verità su Akari e Rio, ovvero: non sono veramente fratello e sorella, ma i loro genitori si sono sposati e sono andati a vivere assieme ai rispettivi figli avuti da matrimoni precedenti.
La madre di Akari ha una morbosa paura nei confronti della situazione ipotetica che si potrebbe creare tra Akari e Rio, perché hanno la stessa età e sono di sesso opposto e seppur entrambi i ragazzi si comportano come dei normali fratelli, in casa non vi è una situazione tranquilla e rilassata.

Yuna
riceve dal ragazzo la conferma a tutti i suoi sospetti, e le racconta anche come sta affrontando la situazione, e che i suoi sentimenti devono essere tenuti segreti per il bene della famiglia.
Sai, soltanto adesso mi rendo conto che finora non avevo parlato di questa faccenda a nessuno. Tu sei la prima persona in assoluto. E ti confesso che di colpo mi sento leggero come l'aria! Però deve rimanere un segreto fra noi due, chiaro? Non dovrai dirlo ad anima viva. Giura!
Io e Rio adesso condividiamo un segreto. Un segreto che appartiene a Rio, di cui io sono a conoscenza e che mai dovrà essere svelato.

Dopo aver parlato dei suoi sentimenti con Yuna, Rio le consiglia di dichiarare il suo amore al ragazzo che le piace, prima che sia troppo tardi e in modo da non dover soffrire inutilmente nel caso in cui verrà rifiutata.
Così Yuna si fa coraggio e si dichiara a Rio, in modo da essere rifiutata ed essere la buona amica di cui ha bisogno il ragazzo.

E mentre Yuna si trova a fare i conti con la vergogna per il rifiuto di Rio, la timidezza, la voglia di reagire ed essere amica del ragazzo che le piace; Akari si sforza di superare e perdonare la madre per l'ennesima scenata paranoica nei confronti di Rio, e cerca di consolare Yuna dalla sua prima delusione amorosa.
E nonostante la delusione, Yuna è e rimane sempre un'inguaribile romantica.
“Mi sento come se mi avesse condotta in un mondo tutto nuovo e meraviglioso.”
Questa frase fa breccia in Akari, che si ritrova a pensare ad un ragazzo - il fratello maggiore di una sua amica - e si domanda se l'ammirazione che provava per lui fosse solamente quello, o qualcosa di più a cui lei non ha saputo dare un nome.
Yuna è stata davvero coraggiosa. La sua forza d'animo mi ha così colpita da convincermi addirittura a prenderla come esempio.

Akari cerca di spiegare in maniera razionale (come al suo solito) ciò che sente, e cerca di allontanarsi per un po' dalla situazione famigliare a cui è sottoposta ogni giorno, e di conseguenza il suo rapporto con Rio inizia a diventare difficile e teso.

Nel frattempo Inui e Rio si avvicinano diventando amici e contemporaneamente Inui si avvicina anche ad Akari, mandando la ragazza in confusione.
Cosa succederà nel prossimo volume?
E come si evolveranno i rapporti tra i protagonisti? 

Anche questo volume di Amarsi, lasciarsi si è concluso e io voglio saperne sempre di più. La storia mi sta coinvolgendo davvero tanto e mi sono affezionata a tutti i personaggi, anche se con Rio so facendo un po' di fatica.
Yuna continua a farmi tenerezza, ma in questo volume ha dimostrato di essere forte e di voler fare sempre la cosa giusta. E continuo a ripetere che Inui è il personaggio più interessante dell'intero manga, sempre gentile e ingenuo, ma non mostra mai ciò che pensa realmente. Inoltre ho adorato tutte le sue scene, sia con Rio che con Akari.

Oramai sapete cosa penso del tratto e dello stile di questa mangaka, quindi è inutile ripetervelo all'infinito.
Amo le storie e i disegni di Io Sakisaka ed è sempre super consigliata!
La mia valutazione:


Nessun commento:

Posta un commento