mercoledì 24 gennaio 2018

Recensione | Nightshade - Andrea Cremer

Buonasera readers!
Oggi torno con una nuova recensione, che dovevo scrivere da due giorni, ma che a causa dell'influenza non sono riuscita. Il libro di cui vi parlo è momentaneamente una delle letture che ho preferito durante il mese di Gennaio, un urban fantasy, che apre il sipario ad una trilogia unica nel suo genere e che saprà come conquistarvi.



Titolo: Nightshade
Autore: Andrea Cremer
Editore: De Agostini Libri
Data di pubblicazione: 22 Settembre 2011
Prezzo: 16,90€
Pagine: 461

Trama:
Tutte le diciassettenni sognano di incontrare il vero amore. Tutte tranne Calla Tor. Nella sua testa c'è un solo costante pensiero: squarciare la gola dei suoi nemici. Calla è la femmina Alfa di una delle più potenti famiglie di Guardiani che vivono in America, creature magiche capaci di trasformarsi in lupi, e responsabili della protezione dei luoghi sacri. Ma Calla, destinata al maschio Alfa del branco vicino, sceglierà una strada diversa, semplicemente salvando un escursionista, un ragazzo della sua stessa età ferito da un orso. Da quel momento niente sarà più come prima, perché Shay - l'irresistibile umano - custodisce un segreto che potrebbe cambiare le sorti del mondo e far vacillare il cuore saldo di Calla.

La mia recensione:

Dal mese di Dicembre ho un blocco del lettore latitante, che compare ogni qualvolta che porto a termine una lettura, così un po' per contrastare il blocco, e un po' per smaltire i libri accumulati durante lo scorso anno, ho deciso di portare avanti due letture contemporaneamente. Con questa prerogativa qualche giorno fa ho iniziato Nightshade di Andrea Cremer, primo libro di una trilogia urban fantasy, che è rimasto riposto nella libreria per quasi sei mesi. Ma nonostante il mio tentennamento iniziale verso questo libro, la lettura è stata piacevole e mi ha conquistata, come non mi sarei mai aspettata, perché vi sono elementi innovativi, personaggi sovrannaturali diversi da qualsiasi altro romanzo del genere e la narrazione è risultata davvero leggera e coinvolgente.

Pensavo di imbattermi in un semplice libro sui lupi mannari, ma Nightshade è molto più di questo.

Calla Tor
è la protagonista principale del romanzo; l'Alfa della nuova generazione del branco Nightshade e ha sempre saputo quale fosse il suo ruolo nella vita: Alfa di un branco, Guardiana dei luoghi sacri di Vail, fedele guerriera al servizio dei Custodi e futura compagna di Ren, figlio dell'Alfa del branco Bane.

Ma tutte le sue sicurezze vengono messe in dubbio gradualmente nel momento in cui salva un ragazzo da morte certa, facendogli bere il suo sangue, così andando contro il volere dei Custodi. E se questo non fosse già grave di suo, poco dopo quel ragazzo si rivela essere il nuovo studente arrivato in città.

Mentre tutti gli esseri umani della scuola sono terrorizzati dai Guardiani, e dai figli dei Custodi, Shay è affascinato dalla natura di Calla e dei suoi amici e vorrebbe saperne di più, e non si fa mettere in soggezione dal branco, difendendo le sue idee con sicurezza.
«Bellum omnium contra omnes. »
«La guerra di tutti contro tutti.»
Shay proseguì imperterrito: «Hobbes non parla di violenza cieca, ma piuttosto dello sforzo incessante di raggiungere il potere, un conflitto senza fine che fa andare avanti il mondo. Questo è il vero stato di natura.»

Quando Shay si rivelerà essere il nipote di un Custode davvero importante, Calla e il branco sono incaricati di proteggerlo dai pericoli in cui si potrebbe imbattere, e ben presto, sia l'alfa che il ragazzo capiranno che c'è qualcosa di molto importante dal quale sono stati tenuti tutti all'oscuro.
Una realtà ben diversa e più grande è stata occultata per anni con cura e Shay e Calla stanno cercando di riportarla a galla.

Il mondo che Calla ha sempre conosciuto inizia a sfumare davanti ai suoi occhi quando la linea di divisione tra Custodi e Cercatori – Bene e Male – inizia ad assottigliarsi sempre più, e con esso anche lo scopo della vita dei Guardiani.
«Il mio lavoro, e il dovere di tutti i Guardiani, è proteggere la caverna di Haldis dai nostri nemici, i Cercatori. »
«La guerra che impazza tutt'ora scoppiò perché milioni di anni fa gli Anziani si divisero in due fazioni: Custodi e Cercatori. »

Per tutta la vita Calla ha creduto che i Guardiani dovessero proteggere il luogo sacro – Haldis - dai Cercatori, nemici dei Custodi, ma non ha mai saputo la verità.
E ora la ragazza si trova davanti ad un bivio: continuare a vivere come una schiava dei Custodi, seguendo le loro regole e imposizioni, così unendosi a Ren in un unico branco, oppure prendere in mano le redini della sua vita e comportarsi da vero Alfa, facendo ciò che è giusto per il suo branco e per i Guardiani?
Shay costituiva un pericolo per me: sapevo di dover lottare contro la crescente attrazione che provavo per lui, ma quella battaglia provocava in me un insistente dolore fisico. Quello strano essere umano mi piaceva; il suo approccio sorprendentemente temerario della vita e il suo disprezzo per le regole costituivano una stuzzicante alternativa rispetto al mondo chiuso in cui vivevo.

Una storia che va oltre al semplice triangolo amoroso sovrannaturale. Segreti, guerre e profezie sono la chiave vincente di questo primo romanzo, che mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggerne il seguito.

Questo è solo l'inizio della guerra di tutti contro tutti. Ovviamente io arrivo sempre in ritardo quando si tratta di leggere trilogie e saghe, – piccoli particolari – ma se anche voi non l'avete ancora letta, e siete amanti del genere, dovete dare una possibilità a Calla e ai Guardiani.
Non ve ne pentirete! 


La mia valutazione:






2 commenti:

  1. Ciao! Quando ho visto che avevi recensito questo libro non ho potuto fare a meno di leggere la recensione. Io lo lessi appena uscì e mi piacque molto, tanto che Ren era diventato il mio bookboyfriend preferito. Credo proprio che dovrò riprenderlo in mano e terminare la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente non pensavo che mi sarebbe piaciuto Ren, però dopo aver letto i primi capitoli è scoccato l'amore incondizionato! Entro la fine di quest'anno vorrei terminare anche gli altri due libri che mi stanno aspettando con impazienza 🙈

      Elimina