mercoledì 31 gennaio 2018

Gennaio 2018 | Wrap up & Book haul

Buon pomeriggio readers, è già passato il primo mese del 2018 ed è ora di fare un bilancio mensile delle letture con il wrap up e devo mostrarvi anche i nuovi arrivi librosi nella mia libreria, quindi è meglio iniziare subito!

WRAP UP

Questo mese ho letto leggermente di più dello scorso, ma è anche vero che mi sono tenuta abbastanza lontana dalle serie tv – che sono la mia grande fonte di distrazione – e sono riuscita a portare a termine alcune collaborazioni che si erano accumulate in maniera esponenziale.

Amarsi, lasciarsi volume 4 - Io Sakisaka
Seven days volume 1 - Rihito Takarai
Seven days volume 2 - Rihito Takarai
Stregati dalla notte - Lauren Gibaldi
Da Roma a Roma in un Natale perfetto - Camilla Barbieri
Nightshade - Andrea Cremer
Freyja - Stefania Netti
Nella mente del burattinaio - Samuele Di Banella


Mentre le recensioni che ho pubblicato sono:

Stregati dalla notteLauren Gibaldi
Nightshade - Andrea Cremer
Freyja - Stefania Netti
Gemina - Amie Kaufman, Jay Kristoff


CONSIDERAZIONI SULLE LETTURE DEL MESE

Ormai ogni mese nel wrap-up inserirò le mie considerazioni in generale verso i vari libri che ho letto nel corso del mese, perché capiterà che a volte non vi proporrò una recensione di tutti i libri, ma se vorrete saperne di più su un libro che ho nominato in ogni wrap up basta che mi scriviate qui sotto tra i commenti e provvederò nello scrivere una recensione accurata.

Questo mese ho scaricato un app per leggere gli scan dei manga e credo di essere rimasta attaccata al tablet per quasi tre giorni, – ne ho letti davvero tanti – ma gli unici che ho inserito per ora nella reading challenge sono i due volumi di
Seven days di Rihito Takarai, che ho deciso di recuperare prima o poi anche in cartaceo. Da amante degli shojo ho deciso di ampliare leggermente i miei generi di riferimento – e ahimè la wishlist si è allungata nuovamente – e ho iniziato a leggere alcuni manga Shōnen'ai, tra cui Seven days, che parla di due adolescenti dello stesso sesso, che un po' per gioco e un po' per curiosità finiranno per essere fidanzati per la durata di un'intera settimana. Sette giorni sono abbastanza per innamorarsi di una persona? Un manga dolce che vi consiglio!

Altro manga letto in questo mese è stato il quarto volume di
Amarsi, lasciarsi di Io Sakisaka e come sempre troverete una recensione prima dell'uscita del prossimo volume. Dico solo che oramai sono stata completamente rapita da questa serie e sto amando tutti i personaggi.

Passando invece ai libri, il primo che ho terminato è stato lo young adult
Stregati dalla notte di Lauren Gibaldi. Avevo grandi aspettative verso questo romanzo, e ammetto di averlo iniziato con la speranza di passare qualche ora immersa in un libro frivolo e leggero, e perché no, anche un po' trash. Ecco, Stregati dalla notte non è quel tipo di young adult, ed è per questo motivo che non l'ho apprezzato abbastanza, inoltre non sono entrata per niente in sintonia con la protagonista.

A Gennaio ho terminato tre libri in collaborazione con
Casa Editrice Kimerik: Da Roma a Roma in un Natale perfetto di Camilla Barbieri, un racconto davvero breve che conta ottanta pagine, che sia per la lunghezza che per lo sviluppo narrativo non mi è piaciuto molto.
Il fantasy Freyja scritto da Stefania Netti era un libro che avevo scelto io dal catalogo – tradotto in “alte aspettative” - è riuscito a catturare la mia attenzione solamente da pagina cento, però in generale non mi è dispiaciuto. Mi sarei aspettata solamente qualcosa di più.
Infine Nella mente del burattinaio di Samuele Di Banella, che aveva catturato la mia attenzione già qualche mese fa grazie ad una recensione, ma che non avevo mai richiesto; con sorpresa la casa editrice a inizio anno mi ha mandato un pacco con diversi titoli, tra cui Nella mente del burattinaio. Nonostante sia breve, il romanzo è davvero strutturato bene e riesce a incuriosire il lettore, tenendolo sulle spine fino all'ultima pagina.

L'ultimo libro che ho letto in questo mese è stato
Nightshade di Andrea Cremer, che vi consiglio se siete amanti del genere urban fantasy e del mistero. Per certi versi mi ha ricordato Teen Wolf quindi mi aveva già conquistata nel momento in cui ho saputo che si parlava di branchi e profezie oscure. Quasi quasi mi aspettavo un cameo di Deaton con la soluzione ai problemi della protagonista (chi seguiva Teen wolf mi capirà).


PREFERITI DEL MESE 

Tra le mie letture preferite del mese c'è sicuramente Nightshade, primo volume della trilogia. Mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di proseguire con il secondo capitolo. Inoltre voglio consigliarvi un libro di cui vi proporrò la recensione nei prossimi giorni, ovvero Nella mente del burattinaio, romanzo breve di genere noir davvero scorrevole e che può piacere anche a chi ama i thriller.

BOOK HAUL 

Come dicevo il mese scorso, ho deciso di limitare al massimo i miei acquisti, comprando solamente i volumi delle serie di manga che devo terminare; infatti tutti i libri che sto per nominarvi mi sono stati gentilmente inviati dalle case editrici con cui collaboro e che ringrazio tantissimo.

Ti chiamo sul fisso di Rainbow Rowell,
Broken Lights di Lopis e Carruba,
Pianeta Idea di Marco Amaducci,
Nella mente del burattinaio di Samuele Di Banella,
Da Roma a Roma in un Natale perfetto di Camilla Barbieri,
Amarsi, lasciarsi volume 4 di Io Sakisaka.



Voi quanti libri avete letto?


2 commenti:

  1. Purtroppo non posso dire lo stesso per quanto riguarda il rapporto lettura-serie tv: a causa di quest'ultime questo mese non sono ricucita a portare a termine tutte le letture che avevo intenzione di fare, ma forse ogni tanto non è un male dai!
    Intanto mi segno i titoli dei manga che hai citato, mi sono approcciata da poco a questo genere di letture, e ogni consiglio e suggerimento è ben gradito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente io ho voglia solo di leggere manga e nient'altro 😂 Poi fammi sapere cosa ne pensi dei manga che ho citato, nel caso in cui li leggerai!

      Elimina