domenica 22 aprile 2018

Recensione | Warcross - Marie Lu


Ci sono libri che sono in grado di catturare la tua attenzione fin dalle prime pagine, libri che ti stregano completamente e ti tengono incollata alle pagine fino alla fine, facendoti sperare che la fine sia il più lontana possibile, e appena scopri che per l'uscita americana del secondo volume ci vorranno mesi, ti senti male al solo pensiero.
Questo è un po' ciò che è accaduto a me con Warcross di Marie Lu, sci-fi fresco fresco di stampa per la casa editrice Piemme.

Titolo: Warcross
Autore: Marie Lu 
Editore: Piemme 
Data di pubblicazione: 3 Aprile 2018 
Prezzo: 18,00€ 
Pagine: 324

Trama:
La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.

La mia recensione:

Warcross è il primo romanzo di Marie Lu che leggo, e oltre allo stile narrativo molto fluido, ho adorato totalmente la protagonista, infatti Emika è diventata fin dai primi capitoli una delle mie protagoniste preferite tra tutti i libri che ho letto finora.

Emika Chen è un'orfana di diciotto anni che deve sopravvivere a New York, e per pagare i debiti oltre a fare la cameriera è una cacciatrice di taglie nel mondo di Warcross, per conto della polizia. Warcross è una realtà virtuale che negli ultimi dieci anni ha preso il sopravvento sulla vita quotidiana degli abitanti di tutto il mondo; nato inizialmente come gioco dalla mente del giovane e talentuoso Hideo Tanaka, un ragazzo di Tokyo, che piano piano grazie alla sua tecnologia è riuscito a rivoluzionare completamente il mondo. 
"C’è ancora gente convinta che Warcross sia un gioco stupido. Certi, invece, lo considerano una rivoluzione. Per me, e per altri milioni di persone, è l’unico metodo infallibile per dimenticare i propri guai."

Grazie all'enorme successo che ha ottenuto Warcross da diversi anni a Tokyo si tengono dei campionati con i giocatori più forti del mondo ed Emika – dopo essere riuscita ad hackerare in diretta la partita inaugurale dei campionati – si ritrova coinvolta in qualcosa più grande di lei. Spinta dalla disperazione per la mancanza di denaro e con un avviso di sfratto imminente, hackerare una partita per racimolare dei soldi secondo Emika era l'alternativa più semplice e veloce Tanto nessuno l'avrebbe scoperta, giusto?!

Ma le cose non vanno come ha programmato la ragazza e il suo avatar anonimo appare nel bel mezzo della partita inaugurale, mostrando in diretta a tutto il mondo la sua identità e l'oggetto che aveva rubato dalla partita e che era intenzionata a rivenderlo nella parte oscura di Warcross, frequentata solo da criminali e gang. 
Quello che non si sarebbe mai immaginata Emika, è che dopo essere stata cacciata via dalla partita, Hideo Tanaka in persona si sarebbe messo in contatto con lei.
“Ti rendi conto di cos'hai fatto quando sei piombata nella partita inaugurale?”
“Ho rovinato la partita più importante dell'anno?” azzardo.
“Sei riuscita a infrangere una barriera che quasi nessuno aveva mai superato.”

Infatti Hideo impressionato dalle capacità della hacker decide di assumerla con lo scopo di contrastare e smascherare Zero, un hacker che cerca da diverso tempo di sabotare il mondo di Warcross e le sue incursioni nel mondo virtuale sono aumentate in previsione del campionato.

Un semplice lavoro come cacciatrice di taglie per Hideo Tanaka ben presto si trasforma in qualcosa di più complicato e pericoloso, ma Emika sa che ogni porta ha una chiave ed è pronta a tutti ai costi a terminare il suo lavoro e scoprire la verità.
Nel mondo, chiunque è collegato in qualche modo a chiunque altro.

Ultimamente gli sci-fi stanno diventando il mio genere preferito, e Warcross è la conferma, perché questo romanzo non ha deluso le mie aspettative, come al solito fin troppo alte. C'è avventura, amore, amicizia, – anche se sono sicura che i vari legami saranno più forti nel prossimo volume - e tecnologia, praticamente tutto ciò che cerco in un libro. Il romanzo perfetto che aspettavo da mesi dopo aver letto gli Illuminae Files.

Le descrizioni dei livelli di gioco del campionato di Warcross erano così vivide che riuscivo ad immaginarle chiaramente nella mia mente mentre le leggevo e mi ha stupita davvero tanto questa capacità dell'autrice, tanto che ho terminato il romanzo in poche ore. Ho trovato anche meravigliosa e spaventosa allo stesso tempo, la descrizione della società oramai connessa 24 ore su 24 al mondo di Warcross; di come la tecnologia ha preso il sopravvento sulla vita quotidiana degli abitanti di Tokyo; o alle cose straordinarie che è in grado di fare Warcross sfruttando il cervello come generatore di effetti tridimensionali per creare l'illusione della realtà.

Warcross è un romanzo che vi consiglio con piacere, perché conoscerete una protagonista che nonostante le difficoltà che ha affrontato nella sua breve vita, è una ragazza forte e determinata che davanti alle ingiustizie agisce come ritiene più opportuno e non rimane indifferente come molti. Una ragazza che ha amato suo padre e che continua ad amarlo attraverso i pochi ricordi che gli sono rimasti di quando era piccola. Una persona abituata ad affrontare da sola le difficoltà che le si presentano sulla propria strada, come un lupo solitario, che però capirà il significato dell'essere parte di una squadra e crescerà nel corso delle pagine.
E conoscerete anche Hideo, un ragazzo composto e serio, che per anni è stato una fonte d'ispirazione ed esempio per Emika, ma che in realtà nasconde dei segreti che lo tormentano, e un carattere totalmente differente da quello che mostra al mondo. Indubbiamente non potrete non rimanere affascinate da questo personaggio misterioso.
“Tutto è fantascientifico finché qualcuno non lo trasforma in scienza” replica Hideo.
La mia valutazione:




Nessun commento:

Posta un commento